Previous Next

La Cappella delle Tre Vergini

Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Questo itinerario parte dalla località di Capo d'Orlando, sul mare per arrivare nell'entroterra del Parco dei Nebrodi dopo aver percorso circa 50km dei quali 35 completamente in salita.
La destinazione è la Cappella delle Tre Vergini, luogo di culto e meta di pellegrinaggi nella prima domenica di agosto (rif. : https://www.lasicilia.it/news/articoli-notizie/105664/cappella-delle-tre-vergini-luogo-misterioso-di-fede-ed-escursioni.html ).
Lungo il percorso sono presenti alcune fonti facilmente identificabili che permettono di rifornirsi dell'acqua necessaria per il tragitto (in partenza è sufficiente una borraccia).
Il percorso si sviluppo dapprima su asfalto, passando dai comuni di Rocca di Caprileone e San Salvatore di Fitalia fin dentro la pineta di Galati Mamertino alla quota di circa 1000m, poi diventa sterrato con tratti sconnessi ed un breve tratto in single track da percorrere preferibilmente a piedi per la presenza di tronchi e grossi massi.
Raggiunta la quota di 1200m in prossimità del Lago Pisciotto e dopo aver percorso circa 40 km, si raggiunge un piccolo ritrovo con bar. Da questo punto, con dei sali scendi, guadi e tratti pedalati, si giunge alla base della salita finale (2km), molto impegnativa per le pendenze e per il fondo dissestato e si raggiunge la Cappella delle Tre Vergini.
Per il ritorno, che dal punto di ristoro in poi è tutto su asfalto, è stato scelto il rientro più rapido passando dalle contrade Pagliara e Ilombati del comune di Tortorici.

'traccia 3vergini.gpx'

Traccia GPX


Altitudine


Velocità


Chi siamo

Benvenuti sul sito dei Bricichettari, appassionati di sport all'aria aperta, patiti di Mountain Bike, di salite, discese, gare ma anche di escursioni, panorami, natura e slow-food. Venite con noi, non ve ne pentirete!

Ultimi articoli

Meteo

giweather joomla module
© 2019 Bricichettari.it

Search