Previous Next

Laghetto sopra San Marco

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il percorso parte dal livello del mare per raggiungere e superare di poco quota 1000, sulle alture sopra San Marco d'Alunzio, e si affaccia sulla vallata del Rosmarino con veduta panoramica a 360°.

Si parte con trasferimento al bivio sulla SS113 con inizio della salita per San Marco d'Alunzio (SP160) che in poche rampe e tornanti ci porta subito a quota 540m. Circa 1km fuori dall'abitato la salita, sempre su asfalto, verso Monte San Giovanni si fa più impegnativa e le vedute cominciano a diventare più montane, con animali al pascolo.

Si arriva alla fontana con belvedere e da qui, ancora in salita, si giunge al bivio che ci porterà al laghetto, fino ai 1065m del pianoro che sovrasta tutta la strada fatta. Anche qui è presente una fontana di acqua gelida. Si può entrare nel boschetto di pini che circonda il laghetto (un invaso artificiale più o meno pieno a seconda delle stagioni) e percorrere in singletrack il contorno e dil sottobosco . 

Continuando verso ovest si giunge su una delle cime delle Rocche del Crasto più a Ovest tra la Rocca Traora (999m) e Pizzo Biasi (1132m), ed è qui che come nel nostro caso si può fare l'incontro con i grifoni (ben reintrodotti anni fa nel Parco dei Nebrodi) che volteggiano maestosi e silenziosi sulle nostre teste, in cerca di cibo (carcasse di animali, fortunatamente).

Il rientro è rapido tramite la stessa strada fatta, oppure con una deviazione verso ovest, ci si può congiungere con la strada della discesa dalla Contrada Mica (altro itinerario qui).

 

'traccia laghetto sopra san marco.gpx'

Traccia GPX


Altitudine


Velocità


Chi siamo

Benvenuti sul sito dei Bricichettari, appassionati di sport all'aria aperta, patiti di Mountain Bike, di salite, discese, gare ma anche di escursioni, panorami, natura e slow-food. Venite con noi, non ve ne pentirete!

Ultimi articoli

Meteo

giweather joomla module
© 2019 Bricichettari.it

Search