La Dorsale dei Nebrodi evoca atmosfere selvagge e ambienti incontaminati nella fantasia dei bikers siciliani e non solo, sia per la sua estensione, sia per la collocazione in quota con paesaggi e caratteristiche uniche in tutta l'isola. l'itinerario descritto tocca quattro dei più caratteristici ambienti umidi del Parco dei Nebrodi, ognuno caratterizzato da flora e fauna unici nella zona.
Solitamente non sono molto social e non amo pubblicare le mie esperienze, però la giornata di sabato, nel caso di specie, l'escursione ai 4 laghi: Maulazzo, Biviere, Cartolari e Trearie, mi hanno invogliata a scrivere qualche parola...cercando di non annoiare ed essere prolissa.
L’ascesa ai crateri sommitali dell’Etna non è un’escursione come le altre. Pedalare sulle pendici del vulcano attivo più alto d’Europa è un’esperienza unica, non paragonabile a nessun itinerario già percorso in mountain bike, e questo non solo per la difficoltà tecnica o per la suggestione che può dare salire sopra qualcosa di “vivo”, ma anche per la storia e per le leggende che sono racchiuse in esso che, una volta conosciute, consentono di vivere un’esperienza a tutto tondo col vulcano.
Benvenuti sul sito dei Bricichettari, appassionati di sport all'aria aperta, patiti di Mountain Bike, di salite, discese, gare ma anche di escursioni, panorami, natura e slow-food. Venite con noi, non ve ne pentirete!